Landmarks: Museo Umberto Nobile (Lauro)
Landmarks: Museo Umberto Nobile (Lauro)

Landmarks: Museo Umberto Nobile (Lauro)

Museo Civico Umberto Nobile

Il Museo dedicato all’ingegnere dirigibilista italiano Umberto Nobile venne inaugurato il 25 settembre del 1988. Le sue cinque sale tematiche trovano sede nel cinquecentesco Palazzo Pignatelli di Lauro (AV). In onore di Umberto Nobile, sono qui esposti cimeli relativi alla sua carriera di esploratore, generale e professore di costruzioni aeronautiche.

Nobile fu il primo a riflettere sulle potenzialità che i dirigibili offrivano nel campo delle esplorazioni polari e qui nel museo sono presenti memorabilia che testimoniano la storia delle spedizioni che lo videro protagonista insieme ai mezzi da lui stesso progettati.

Parte di documenti, medaglie, disegni, pagine di quotidiani, quadri e parti di equipaggiamento è stata donata al museo dagli eredi di Nobile, come lui aveva desiderato nella sua ultima visita a Lauro nel 1976, e dall’Aeronautica Militare.

Online, sul sito www.museonobile.it è disponibile l’elenco completo dei documenti che sono consultabili presso l’archivio del Museo Umberto Nobile.

Contatti

Indirizzo: Piazza Umberto Nobile 83023 – Lauro (AV)

Email: museonobilelauro@libero.it

Telefono 328 1175155

Direttore: Prof. Antonio Ventre

Conservatore Museale: Don Raffale Amelia

Guide museali: Dott.ssa Sara Ferraro, Dott.ssa Filomena Mazzocca